COSA C'È NELLA MIA LIBRERIA


OrganizzazioneCome ho già anticipato in questo post, possiedo quattro librerie: due di queste sono delle robuste librerie fatte fare su misura in un mobilificio con le mensole belle spesse per sostenere il peso dei libri, le altre due sono le tipiche librerie dell’Ikea in cui invece tengo i fumetti (in una quelli orientali (manga, manhwa) e nell’altra quelli occidentali).
I libri sono ordinati secondo genere e autore, per il resto è tutto casuale per motivi di spazio. Inoltre ho provato a realizzare delle composizioni carine per far sì che le librerie siano anche piacevoli da guardare (no, Veronica, non ci sei riuscita).
Altro discorso per i fumetti: i fumetti occidentali sono organizzati a seconda di casa editrice, autore, genere e soprattutto dimensioni; i manga e i manhwa a seconda di autore e genere.

A prova di gattoLe mie librerie sono a prova di gatto, questo significa che nei ripiani bassi non c'è nulla che si possa rompere (funko pop e oggetti vari). Questo perché quando Zissou era piccolo aveva preso l'abitudine di saltare sugli scaffali e, con una certa noncuranza, di sfilare in passerella e buttare giù elegantemente con la zampina tutto quello che trovava. Nonostante questo, sia lui che Molly Brown hanno sempre rispettato i miei libri, infatti non ne hanno mai artigliato o mordicchiato uno.

Libri lunghi e Libri breviNon mi “spaventa” leggere libri lunghi, infatti in libreria ho diversi libri cicciotti, il problema è riuscire a capire quando è il momento giusto per iniziarli: se lo trovo, li leggo anche abbastanza velocemente.
Il libro più lungo che ho letto è IT di Stephen King, ma non lo possiedo fisicamente. Dopo essermi arrampicata e aver fatto delle comparazioni, posso dirvi che il libro più lungo che ho è Harry Potter e l’Ordine della Fenice di J.K. Rowling con 850 pagine (pensavo fosse Shirley della Brontë).
Il più corto invece è All My Friends Are Superheroes di Andrew Kaufman (108 pagine), seguito da Niente di Janne Teller (119 pagine).

RegaliLe mie amiche mi conoscono molto bene quindi, quando mi fanno dei regali per il compleanno e per Natale, optano per particolari edizioni di Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carroll per alimentare la mia collezione, per i miei scrittori preferiti (Maggie Stiefvater, V.E. Schwab, Edgar Allan Poe) o per il mio genere preferito (realismo magico).

Edizioni speciali e Libri costosiNon sono il tipo di lettrice che impazzisce per edizioni particolari / speciali / limitate / costose dei libri, quindi non possiedo libri costosi di questo genere (ad eccezione dell'edizione di Alice della Barnes & Noble Leatherbound Editions che mi hanno regalato le mie amiche per la laurea). Sì, possono piacermi a vederle perché mi piacciono le cose belle, ma secondo me ciò che rende speciale un libro alla fine è la storia che avrà con il lettore (se gli piacerà o meno; se lo sottolineerà, appunterà o piegherà gli angoli; se romperà la costina leggendolo, strapperà pagine o avrà incidenti con una bottiglietta d’acqua; se avrà la fortuna di farselo autografare o dedicare).
Il libro più costoso che possiedo non è un libro ma un fumetto, Polpette Spaziali di Craig Thompson (35€), ma ho avuto la fortuna di trovarlo a metà prezzo su Libraccio. Segue un altro fumetto sempre di Craig Thompson, Blankets (29€), ma questo l'ho preso con i punti della Giunti Card. I libri più costosi che possiedo sono Ragazze elettriche di Naomi Alderman (20€) e L'altra Grace di Margaret Atwood (20€), ma anche questi li ho presi con i punti della Giunti Card.

Serie completate e Libri non lettiHo completato molte serie nel corso della mia vita da lettrice (sia di libri che di fumetti), ma non tutte le ho tenute per diversi motivi (non mi sono piaciute, non mi hanno lasciato nulla di particolare, non le avrei rilette in futuro).
Ho circa una quarantina di libri ancora da leggere e, anche se ne leggo due e ne compro uno nuovo, sono fiduciosa che poco alla volta li leggerò tutti. Un libro che ho da tanto ma che non ho ancora letto è La storia infinita di Michael Ende.

Ultimi arrivi e Libri anzianiL’ultimo arrivato in libreria è Il Sognatore di Laini Taylor, che non vedo l’ora di leggere. Poi sto aspettando un pacco pieno di bei fumetti che non vedo l'ora di ricevere e di leggere.
Il libro più anziano che possiedo… è un’edizione del maggio 1980 de La Collina dei Conigli di Adams pubblicata da Rizzoli trovato usato in un mercatino (ha una copertina troppo carina).
Il primo libro che ho letto tra quelli che ho è Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery, mentre il primo manga è Card Captor Sakura delle Clamp!

Libri rovinati e Libri immacolatiAnche se tendo a tenere i libri sempre quasi nuovi perché non mi piace sottolinearli o farci chissà cosa, ho due libri rovinati: Il ladro di fulmini di Rick Riordan, che ha una pagina con un mega-strappo e per favore non chiedetemi come ho fatto a farlo perché non lo so, e Lolita di Vladimir Nabokov, che ha avuto un incontro fin troppo ravvicinato con una bottiglia d’acqua.

Libri e fumetti autografatiHo diversi libri e fumetti autografati perché ho avuto la possibilità di incontrarne gli autori e farmeli firmare e dedicare di persona (soprattutto in fiere ed eventi).
Il libro autografato al quale sono più legata è A Monster Calls di Patrick Ness, che ha una data diversa da quella di quando c’è stato l’incontro perché Ness ha sbagliato a scriverla (!). Il fumetto invece è END. Elisabeth con uno sketchino di Barbara Canepa.

Commenti

  1. Io e le librerie non andiamo molto d'accordo e la maggior parte delle volte finisco per non avere più spazio e per mettere pile e pile di libri ovunque XD
    Infatti, stavo pensando di prendermi qualche scaffale!
    Comunque, la tua libreria è molto più ordinata della mia! Per quanto riguarda l'organizzazione dei libri, invece, io li metto o per quelli che mi sono piaciuto di più o per genere di solito; in alto, per esempio, ho i classici XD Però, di solito, li metto in ordine un po' casuale, come mi gira lol
    Invece, mi interessa sapere come dai via i libri perché lo vorrei fare anch'io (almeno quelli che magari non mi sono piaciuti molto)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sempre messo i classici sul primo scaffale in alto, ma non c'è un motivo specifico. XD
      Le librerie disordinate mi piace vederle ma, visto che sono una maniaca dell'ordine, le mie devono essere sempre organizzate.
      Il post su come dare via i libri arriva, promesso!

      Elimina
  2. che carina la micia ♥ non c'è coppia meglio assortita che gatti e libri!
    quanto all'organizzazione dei libri un tempo io ci provavo: ordinavo per autore e più o meno per argomento. adesso mi baso sopratutto sull'aulico concetto del ci sono Xcm liberi qui, cosa posso infilarci? praticamente ho quasi tutto disposto su due file, più roba poggiata in orizzontale sopra altra roba, più altre cose che vagano tra comodino, scrivania, cassettiera (?) e letto. mi sa che devo traslocare al più presto X°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto, gatti&libri sono imbattibili!
      Quando avevo una sola libreria, anche io giocavo a tetris e avevo i libri in doppia fila D: oltre che in scatole sotto al letto e dentro l'armadio.
      Penso che incastrare i libri e trovare spazio dove non c'è sia una dote che possiede ogni lettore.

      Elimina

Posta un commento

Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)