GUIDA ALLE LIBRERIE DI LONDRA • ON THE ROAD


Hatchards - 187 Piccadilly 
Fondata nel 1791 da John Hatchard, Hatchards è la libreria più antica di Londra. Nel corso di più di due secoli, ha annoverato tra i suoi clienti le personalità più importanti del mondo della letteratura, della politica, dell’arte e dell’alta società del loro tempo. Tutt'oggi continua ad essere un'istituzione in quanto lo stemma reale dietro al bancone segnala che la Regina Elisabetta II si rifornisce in questo negozio. L’interno si sviluppa su più piani collegati da una caratteristica scala in legno e il pavimento scricchiolante segnala la sua longevità. Tra i suoi libri è possibile trovare edizioni rare o introvabili, soprattutto di argomento storico. Al primo piano è allestito un grazioso angolo lettura.

Foyles - 107 Charing Cross Road 
Nata nel 1903 presso la casa dei suoi fondatori, i fratelli William e Gilbert Foyle, e successivamente trasferitasi e passata sotto la gestione di Christina Foyle, la figlia di William, Foyles è una delle librerie più grandi e famose di Londra. Con i suoi cinque piani e le sue cinquanta aree tematiche, copre qualsiasi ambito di interesse e include la sezione di libri in lingua straniera più grande del Regno Unito. È stata più volte citata nelle opere letterarie

Daunt Books - 83 Marylebone High Street 
Daunt Books è una libreria indipendente che conta a Londra ben sei sedi. La prima, nonché quella più famosa, fu fondata nel 1990 da James Daunt in un edificio edoardiano originariamente costruito nel 1910 per ospitare l’attività dell’antiquario di libri Francis Edwards. La libreria si sviluppa su tre piani, disposti a formare una lunga galleria che termina con una maestosa finestra ad arco. Sugli scaffali in legno di quercia trova posto tanta letteratura di viaggio organizzata principalmente per paese, ma non mancano biografie, romanzi, guide, saggi, libri per bambini, libri di cucina e d’arte, sia ultime uscite che libri di seconda mano, per accontentare i gusti di tutti i lettori. 


Lutyens & Rubinstein - 21 Kensington Park Road 
Fondata nel 2009 dalle agenti letterarie Sarah Lutyens e Felicity Rubinstein, Lutyens & Rubinstein è sia libreria che agenzia letteraria. I libri svolazzano sul soffitto della libreria e sono presenti delle sezioni speciali dedicate ai libri per bambini e ragazzi, alla poesia e ai libri sull’arte. Ogni libro esposto è lì perché qualcuno lo ha amato e consigliato. Oltre ai libri, è possibile trovare una piccola area dedicata alla cartoleria.

Waterstones - 203-206 Piccadilly 
Fondata nel 1982 da Tim Waterstone, Waterstones è una grande catena di librerie diffusa in tutta Europa. A Londra sono presenti più di venti punti vendita ma quello nell'edificio art deco di Piccadilly Circus è sicuramente il più grande e famoso. I suoi sei piani accolgono libri di tutti i generi, un’angolo dedicato alla cartoleria e un ristorante con vista. Ogni mese è ricco di attività, corsi di scrittura, club del libro, incontri con lettori e autori (che lasciano sempre qualche copia autografata). Il secondo piano, quello dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, merita una menzione per il vivace e colorato allestimento. 

Forbidden Planet - 179 Shaftesbury Avenue 
Forbidden Planet è il regno di tutti gli amanti del fumetto, dei videogiochi, dei libri, delle serie tv, del fantasy e della fantascienza. Si può trovare davvero di tutto: dai libri e i fumetti ai gadget e agli articoli da collezione. Organizzano anche diversi incontri con i nomi più importanti del mondo del fantasy e della fantascienza. 


Gay’s the Word - 66 Marchmont Street 
Gay’s the Word è l’unica libreria del Regno Unito dedicata esclusivamente ai libri che affrontano tematiche LGBTQ+. Fondata nel 1979 da Ernest Hole, nel corso del tempo ha ospitato incontri con gli autori più importanti del genere ed è diventata un punto di riferimento per l’intera comunità. 

Persephone Books - 59 Lamb’s Conduit Street 
Persephone Books è una piccola libreria e casa editrice indipendente fondata nel 1998 da Nicola Beauman, la cui idea era quella di pubblicare ogni anno una piccola selezione di libri fuori stampa scritti da donne. Ancora oggi continua a pubblicare libri di scrittrici poco conosciute o sottovalutate. Tutti i libri pubblicati hanno la copertina grigia perché una donna che ritorna a casa dopo una dura giornata di lavoro sa che se lo godrà indipendentemente dall'aspetto esteriore.

London Review Bookshop - 14-16 Bury Place 
Aperta nel 2003 dalla rivista letteraria London Review of Books vicino al British Museum, la libreria è il posto ideale per chi ama i libri, parlare di libri e fare merenda in compagnia dei libri — al suo interno, infatti, c’è un cake shop che fa delle torte buonissime. Offre una selezione che va dai classici della letteratura mondiale ai titoli più interessanti del momento, dedicando una particolare attenzione alla storia, alla politica, alla filosofia, ai saggi, ai libri per bambini e ai libri di cucina. Ogni mese sono organizzati diversi incontri interessanti per i lettori. 


The Atlantis Bookshop - 49a Museum Street 
Fondata nel 1922 da Michael Houghton, esperto di pratiche pagane, è una delle librerie esoteriche più antiche di Londra. Nel corso della sua storia ha ospitato i più celebri esponenti dell’esoterismo, come Aleister Crowley, Dion Fortune, W.B Yeats, Israel Regardie e Gerald Gardner. Anche oggi non si limita ad essere solo una libreria ma continua ad essere un punto di ritrovo per tutti coloro che sono interessati alle scienze occulte, al neo-paganesimo e al paranormale. 

Treadwells Bookshop - 33 Store Street 
Aperta nel 2003 da Christina Oakley Harrington, Treadwells Bookshop è un’altra delle librerie esoteriche di punta di Londra. Oltre all’interesse comune per l’esoterismo, lo staff è specializzato anche in letteratura, antropologia, arte e teatro. 

Southbank Book Market - Sotto al Waterloo Bridge 
Uno dei più famosi e più forniti mercatini di libri di seconda mano. È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e in qualsiasi condizione meteo.

Commenti

  1. Ciao! Che angoli stupendi… girerò questo post alla mia amica che vive a Londra!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Di solito non commento perché ho paura di risultare molesta, ma ho finalmente trovato dieci minuti per leggere il tuo post e l'ho trovato davvero stupendo. Le foto sono bellissime, ho scoperto tantissimi aneddoti di cui non avevo idea e - inutile dirlo - ho aggiunto ogni singola libreria nella lista dei posticini che un giorno vorrei visitare. Mi hai fatto rivalutare del tutto Londra. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi commentare quanto vuoi, per me non è un disturbo! Mi fa sempre piacere leggere i commenti e le opinioni di chi legge i miei post. :)
      Ogni singola libreria è stata una scoperta anche per me! Pur conoscendone alcune di nome o essendoci già stata, ne ignoravo del tutto le rispettive storie.
      Londra è bellissima - anche veloce e affollata - e ricchissima, ogni volta si scoprono cose nuove e spero che possa vederne un pezzetto anche tu. ♥

      Elimina

Posta un commento

Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)