VIKTORIA DI GAIA CARDINALI

Solo le storie che raccontiamo risuonano nei cuori di chi le ascolta. ”


A causa del lavoro di medico del padre, Viktoria è costretta a trasferirsi dall’amata Strasburgo a Waldburg insieme a lui e a suo fratello, un ragazzo molto malato. La città è fredda e inospitale ma Viktoria trova rifugio nella Foresta Nera, un luogo vicino la sua nuova casa in cui vivono creature magiche e misteriose. Proprio nella Foresta, Viktoria fa una nuova conoscenza con la quale stringe un’amicizia intensa e travolgente.

Viktoria di Gaia Cardinali è un fumetto che intreccia al suo interno gli elementi tipici delle fiabe, in particolare quelle dei fratelli Grimm (un giovane protagonista con una missione da compiere o un’avventura da vivere, un'ambientazione chiusa in se stessa, un tempo indefinito, la presenza della foresta nera e della magia, un epilogo anche crudo e violento, la presenza di una morale), per dare vita a un racconto che sa parlare al lettore di oggi attraverso la trattazione di tematiche attuali e significative come l’emancipazione della donna, le inclinazioni e le aspirazioni dei giovani nonostante le loro origini e le aspettative dei genitori, e l’emarginazione del diverso.

Protagonista della storia è Viktoria, una ragazzina di 14 anni coraggiosa, spontanea e perennemente con la testa tra le nuvole. Il suo è uno spirito libero, ribelle e anticonformista, insofferente verso le regole cinquecentesche che la vorrebbero una ragazza di buone maniere, sempre educata e rispettosa. Viktoria è diversa, va oltre ogni convenzione e mette in dubbio i modelli di pensiero, di comportamento e di educazione imposti dalla società del suo tempo.

Il più grande punto di riferimento nella vita di Viktoria è la madre, di cui porta avanti il ricordo e la passione per la lettura e le storie con coraggio e determinazione, alimentandole con la sua sconfinata fantasia.

Viktoria trova nella Foresta Nera il terreno adatto in cui lasciarsi andare, essere se stessa e sentirsi libera. Nonostante i continui divieti di recarsi lì da parte del padre, uomo burbero e severo che arriva addirittura a segregarla in casa pensando così di riuscire spegnerne lo spirito, Viktoria è pronta ad andare contro tutto e tutti pur di fare la cosa giusta e affermare il suo diritto alla libertà.

La Foresta Nera, metafora di tutto ciò che è estraneo e sconosciuto e testimone del passaggio tra l’età infantile e l’età adulta, è il luogo in cui Viktoria fugge per riempire i suoi vuoti guidata dalla sua curiosità, dalla voglia di scoprire e di viaggiare.

In Viktoria l’amicizia, quella che nasce in modo spontaneo e inaspettato tra due persone completamente diverse, riveste un’importanza fondamentale. Amicizia, amore e accettazione sono gli strumenti che contrastano e che possono sconfiggere l’ignoranza, la cattiveria e la paura del diverso, che non generano altro se non odio continuo e distruzione.

Le tavole di Gaia Cardinali sono evocative e suggestive. Attraverso l’alternanza dei colori, nel fumetto emerge il contrasto tra la realtà di Viktoria, resa attraverso toni cupi e spenti, e il mondo fantastico nella Foresta, che è invece un tripudio di colori caldi e brillanti. La fantasia e l’immaginazione di Viktoria diventano tangibili attraverso i bordi delle vignette che si smaterializzano e che trasportano il lettore in una dimensione onirica e surreale. La linea è estremamente personale e i personaggi sono resi con tratti decisi e spigolosi.

____________________

Viktoria di Gaia Cardinali
Tunué - 31 Agosto 2017 - 109 pagine - € 14,90

Commenti