LUPETTO ROSSO DI AMÉLIE FLÉCHAIS

C’era una volta una famiglia di lupi che viveva in una foresta profonda e misteriosa. ”


Lupetto Rosso è un piccolo lupacchiotto che un giorno viene mandato da mamma Lupa a casa di nonna Lupa con dei conigli da consegnare all’anziana signora, essendo lei rimasta senza denti e quindi impossibilitata a cacciare. Lupetto Rosso accetta di buon grado la nuova responsabilità e si mette subito in viaggio dopo aver ricevuto le dovute raccomandazioni da parte di mamma Lupa.

Lupetto Rosso è un ibrido tra fumetto e albo illustrato: si passa da un racconto narrato attraverso vignette e balloon a una storia che parla per mezzo delle sue illustrazioni e di poche incisive frasi di raccordo.

Le tavole di Amélie Fléchais sono di una bellezza sconvolgente e i colori la fanno da padrone: acquerelli brillanti, ricchi e pieni, dai toni tenui e caldi, che accompagnano linee dolci e semplici. 

Le vicende di Lupetto Rosso sono accompagnate da innumerevoli dettagli vegetali, fiori e piante che seguono e che segnano il cammino del piccolo lupacchiotto, come i topolini che non lo perdono mai di vista.

Lupetto Rosso racconta una versione capovolta della fiaba di Cappuccetto Rosso, in cui gli animali prendono il posto degli esseri umani e gli umani quello degli animali. L'inversione dei ruoli non è fine a se stessa ma vuole trasmettere come l’amore, la paura, la felicità e la tristezza siano sentimenti comuni a tutte le specie e che preservare è più importante del distruggere.

____________________

Lupetto Rosso di Amélie Fléchais
Tunué - 17 Dicembre 2015 - 80 pagine - € 14,90

Commenti