(ALCUNI) LUOGHI LETTERARI DI LONDRA • ON THE ROAD


The British Library - 96 Euston Road
La British Library è la più grande biblioteca del mondo per numero di voci presenti nel suo catalogo. È possibile trovare al suo interno una copia di ogni opera pubblicata nel Regno Unito, tra manoscritti, volumi a stampa e le mappe collezionate da Re Giorgio III tra il 1736 e il 1820. Tra i manoscritti originali conservati, si annoverano titoli come The Canterbury Tales, Beowulf, Alice’s Adventures in Wonderland, Jane Eyre, Mrs Dalloway e le opere di Shakespeare, oltre al Sir Gawain and the Green Knight, una delle prime opere letterarie illustrate in lingua inglese risalente a seicento anni fa.

Bloomsbury Square Gardens - Camden
Il quartiere dei grandi scrittori, dove vissero e si incontrarono tra gli anni Venti e gli anni Trenta del Novecento i membri del Bloomsbury Group, circolo anticonformista e liberale fondato da Virginia Woolf (di cui è possibile vedere la casa al numero 50 di Gordon Square). Al numero 87 di Marchmont Street abitarono invece Mary e Percy Bysshe Shelley, ricordati da una targa.

Binario 9¾ - Stazione King’s Cross
Nell’atrio della stazione di King’s Cross, al di sotto del cartello Platform 9¾, sporge dal muro la metà di un carrello per bagagli sormontato da una gabbia per civette. In questo luogo è stato ricreato il celebre ingresso, invisibile agli occhi dei Babbani, da cui i giovani maghi e le giovani streghe accedono per prendere l’Espresso per Hogwarts. Vincendo l’imbarazzo della folla, è possibile farsi scattare una foto ricordo con tanto di sciarpa della propria Casa. Accanto si trova un piccolo negozietto in cui rifornirsi di gadget di ogni tipo (bacchette, maglioni, sciarpe, poster, cioccorane, ecc.) legati alla serie.


Kensington Gardens - Hyde Park
Nei giardini di Kensington, resi celebri dal romanzo Peter Pan nei Giardini di Kensington, si trova la statua bronzea di Peter Pan realizzata nel 1912 dallo scultore Sir George Frampton, commissionata da J. M. Barrie stesso. La statua, su indicazione di Barrie, doveva basarsi su una fotografia del piccolo Michael Llewelyn Davis con indosso il costume da Peter Pan ma lo scultore scelse un altro modello, causando la delusione dello scrittore che non la ritenne adatta allo spirito del suo personaggio. Al numero 31 di Kensington Park Gardens è situata la casa dove visse la famiglia Llewelyn Davis, i cui piccoli abitanti furono d’ispirazione per i personaggi dei fratelli Darling e dei Bambini Perduti.

Statua di Oscar Wilde - Adelaide Street
Nei pressi di Trafalgar Square, in una zona turistica molto frequentata, è possibile trovare un sarcofago in granito verde da cui emerge il busto di Oscar Wilde che tiene in mano una sigaretta. L’opera è intitolata A Conversation with Oscar Wilde e si ispira alla celebre frase dello scrittore “We are all in the gutter, but some of us are looking at the stars”. L’invito è quello di prendere posto sulla panchina e prendersi qualche minuto per chiacchierare con lui tra la folla. L’opera è stata realizzata da Maggi Hambling nel 1998 ed è il primo monumento pubblico dedicato a Oscar WIlde al di fuori dell’Irlanda.

Poet’s Corner - Abbazia di Westminster
All’interno dell’Abbazia di Westminster, nel transetto meridionale, sono ospitate le tombe dei più importanti scrittori, poeti e drammaturghi inglesi, e le targhe commemorative di coloro che invece sono sepolti altrove. È possibile incontrare i nomi di Geoffrey Chaucer, Charles Dickens, Thomas Hardy, Rudyard Kilpling, D.H. Lawrence, William Shakespeare e Oscar Wilde.


Shakespeare’s Globe - 21 New Globe Walk
Il Globe Theater, istituzione dell’Inghilterra elisabettiana distrutto dall’incendio del 1613 e successivamente ricostruito, fu il luogo in cui si esibì il celebre gruppo dei Lord Chamberlain’s Men. Shakespeare vi recitò e scrisse tutte le opere a noi giunte. Pagando i relativi biglietti d’ingresso, è possibile visitare il museo in cui viene approfondita la storia di Londra e la vita di Shakespeare, effettuare una visita guidata del teatro, accedere al negozio di souvenir e assistere a una rappresentazione.

Casa-museo di Charles Dickens - 48 Doughty Street
Il museo di Charles Dickens ha sede nella casa in cui lo scrittore visse a partire dal 1837. Organizzata su quattro piani, l’interno riproduce esattamente l’ambiente nel quale Dickens si muoveva con tanto di leggio e scrivania fatti su misura, tavolo da pranzo e altri mobili d’epoca. Nella biblioteca sono conservati i libri di Dickens, le sue lettere personali e i testi dei grandi scrittori che lo hanno ispirato.

Museo di Sherlock Holmes - 221b Baker Street
Il museo è la ricostruzione fedele della casa del detective più famoso del mondo, nato dall’immaginazione di Sir Arthur Conan Doyle. Arredata in pieno stile vittoriano, si compone del famoso salotto, dello studio, delle camere da letto e del celebre laboratorio di Sherlock Holmes, tutto riprodotto sulla descrizione presente nei romanzi.

Commenti

  1. Troppo belli i tuoi post su Londra cara 💖 Viene voglia di stamparli insieme ad un biglietto d'aereo e usarli come guida per un'avventura tutta libresca ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Spero di essere riuscita a dare qualche coordinata generale per un possibile viaggio. Londra è grandissima e si respira letteratura ad ogni angolo.

      Elimina

Posta un commento

Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)