MELVINA DI RACHELE ARAGNO

Pensa con la tua testa, scegli la tua strada. ”


Melvina è una bambina che non vede l’ora di crescere per far sì che venga finalmente ascoltata dai suoi genitori, che prendono decisioni importanti che la coinvolgono anche direttamente senza chiedere la sua opinione. Un giorno Melvina, seguendo il suo gatto Ottavio sul tetto della casa in cui vive, cade nell’appartamento del suo anziano vicino, il signor Otto, che sta prendendo il tè in compagnia di una volpe, un gufo e una puzzola antropomorfe. Otto rivela a Melvina che la stavano aspettando in quanto è la prescelta per salvare gli abitanti di Aldiqua dal malvagio Malcape, che ha il potere di esaudire immediatamente qualunque desiderio… ma a un caro prezzo.

Melvina è l’opera di debutto di Rachele Aragno, una storia di formazione dall’elevata componente autobiografica che riesce a parlare a tutti raccontando l’avventura di una bambina in un mondo fantastico e bizzarro il cui unico, grande desiderio è quello di diventare grande.

Melvina è una protagonista forte, determinata e coraggiosa, fiammeggiante come i suoi capelli rossi, ma si sente profondamente sola e intrappolata nella sua condizione di bambina. Il desiderio di Melvina di poter raggiungere immediatamente il suo futuro la porta a vivere male il suo presente perché, nonostante recrimini di non essere ascoltata dagli altri, lei stessa non riesce a dare ascolto alle persone che la circondano e soprattutto non riesce ad ascoltare se stessa, quindi si ribella credendo che fare di testa sua sia la scelta più giusta. È facile e immediato entrare in sintonia con Melvina e mettersi nei suoi panni perché un po’ tutti, da bambini, abbiamo espresso il desiderio di diventare grandi subito, bruciare le tappe per conquistare quella libertà che pensavamo gli adulti avessero nel poter fare ciò che desiderano e prendere le proprie decisioni, anche se in realtà non è esattamente così.

Tutti i singolari e stravaganti personaggi che Melvina incontra e con i quali si confronta ad Aldiqua, che hanno stretto un patto con Malcape privandosi di qualcosa per loro dal valore inestimabile e che lei aiuta, hanno qualcosa da condividere con lei e la portano a riflettere sul vero valore del tempo e su quali sono le cose più importanti della vita, cosicché possa guardare se stessa e il mondo che la circonda con una chiarezza e una saggezza sempre maggiori. Vivere nel presente senza proiettarsi troppo nel futuro consente di costruire la propria vita a piccoli passi, di godersi il momento, di coltivare se stessi e le relazioni con le persone che si amano. Desiderare di arrivare subito alla meta non rende possibile l’acquisizione di tutte quelle piccole consapevolezze che man mano rendono davvero adulti, e questo Melvina lo apprenderà in prima persona.

La dimensione magica, onirica e fiabesca di Aldiqua si configura come un luogo in cui è possibile andare oltre, un mondo in cui potersi trovare e ritrovare le persone che si amano ma che ci hanno lasciato, con la consapevolezza che queste non ci abbandonano mai veramente e saranno sempre con noi durante il nostro percorso di vita. Melvina conclude il suo viaggio ritornando nel suo mondo con una nuova visione e riempita di nuovi sentimenti verso il prossimo e verso se stessa.

La storia di Melvina è narrata con un ritmo piuttosto sostenuto, per cui gli eventi e i personaggi si susseguono molto velocemente e uno dopo l’altro ma non si ha un’esatta percezione dello scorrere del tempo, caratteristica che porta a esaltare ancora di più la riflessione sul valore del tempo e la dimensione onirica del fumetto.

Lo stile di disegno e gli acquerelli di Rachele Aragno sono perfetti per la sua storia: le tavole sono ricche di dettagli e graficamente ogni personaggio rispecchia la sua caratterizzazione, la linea di contorno è spessa e gli acquerelli si fanno sempre più forti man mano che si scorrono le pagine.

Melvina è un fumetto che può essere apprezzato davvero da tutti, tanto dai giovani quanto dagli adulti, perché la stratificazione delle tematiche affrontate rende possibile una lettura su più livelli. In attesa di poter leggere le nuove avventure di Melvina che cresce, vi consiglio davvero di recuperare questo volume per leggere una storia che parla di crescita e delle cose importanti della vita.

____________________

Melvina di Rachele Aragno
Bao Publishing - 13 Giugno 2019 - 208 pagine - € 20,00

Commenti