IL PRINCIPE E LA SARTA DI JEN WANG

Indossare il tuo vestito mi ha trasformato. ”


In una Parigi da fiaba Frances lavora in un atelier come sarta confezionando vestiti per le donne e le ragazze dell’alta società. Dopo aver realizzato un audace abito per una ragazza, viene convocata da un committente molto misterioso che ha notato il suo lavoro e che lo apprezza particolarmente. Frances pensa di essere stata contatta da una nobildonna ma chi si ritrova davanti è invece Sebastian, il principe ereditario del Belgio, che si sente se stesso solo quando indossa abiti femminili e assume l’identità di Lady Crystallia. Sebastian propone a Frances un accordo: se lei realizzerà i suoi meravigliosi vestiti per Lady Crystallia e manterrà il segreto su di lei, lui cercherà di renderla una sarta famosa. Frances accetta e in breve tempo i suoi abiti fanno guadagnare a Lady Crystallia lo status di icona fashion della città, ma il segreto che la sarta e il principe mantengono finisce per diventare un grosso ostacolo per la vita di entrambi.

In Il Principe e la Sarta Jen Wang racconta e disegna la storia di Frances e Sebastian, una sarta e un principe, che affrontano un percorso di crescita e consapevolezza non privo di ostacoli che li porterà ad accettare se stessi per ciò che sono veramente attraverso il sostegno reciproco.

Frances è una ragazza gentile, paziente e premurosa, il cui grande sogno è quello di diventare una sarta professionista. È una ragazza talentuosa e innovativa ma il mondo non è pronto per le sue creazioni e per questo deve sacrificarsi cucendo gli abiti che le vengono commissionati adeguandosi al gusto delle nobildonne di Parigi e dell’atelier in cui lavora. L’incarico affidatole da Sebastian le permette finalmente di dare libero sfogo alla sua arte e di esprimere se stessa. Per realizzare il suo sogno, Frances supera una serie di difficoltà e non ha paura di cogliere l'occasione della vita.

Sebastian invece è un principe molto timido e insicuro, che cerca di adempiere al suo dovere per rendere felice la sua famiglia e non creare problemi, anche a costo di dover sacrificare la sua felicità. Quando indossa gli abiti che Frances realizza per lui e diventa Lady Crystallia, Sebastian mostra finalmente il suo vero io, estroso e creativo, sicuro e capace di dare il massimo in ogni situazione.

Tra i due si crea un rapporto di amicizia molto profondo, fatto anche di litigi e discussioni, ma basato prima di tutto sul sostegno, la comprensione e il supporto reciproco. Entrambi sono personaggi molto sensibili ed emotivi e questi tratti del loro carattere rende possibile l’accettazione e il rispetto dell’altro.

La tematica del cross-dressing viene affrontata dalla Wang in modo molto intelligente e delicato soffermandosi, più che sull’orientamento sessuale del principe, sul principe come persona dotato di desideri, aspirazioni, sogni sul poter essere libero di essere se stesso ed esprimersi come vuole, ma anche di dubbi, timori e paure sull’essere scoperto e ripudiato dalla sua famiglia per quello che è veramente.

Dietro merletti e crinoline, la riflessione sulla necessità di essere se stessi, di poter esprimersi seguendo le proprie capacità e inclinazioni e condurre la vita che si ritiene giusta per sé è molto forte e, nonostante la storia sia ambientata in una Parigi senza tempo, riflette molto bene il clima di chiusura mentale, di opposizione e di odio che oggi è ancora presente. Tuttavia, come un caldo abbraccio, Il Principe e la Sarta rassicura sostenendo fortemente che è sempre giusto essere se stessi sempre e comunque e che le persone che ci amano davvero continueranno a farlo.

Il fascino del fumetto è costituito in parte anche dai disegni in stile cartoon di Jen Wang: tavole coloratissime, architetture e dettagli decorativi che richiamano l’art nouveau, una linea di contorno marcata ma pulita, dinamica ed elegante che dà vita a personaggi estremamente espressivi sia nel volto che nella postura del corpo, oltre che nell’abbigliamento, esaltati da ambienti talvolta semplificati e minimali che favoriscono la loro presenza fisica e psicologica.

Il Principe e la Sarta è un fumetto dal contenuto estremamente valido per la storia raccontata, le tematiche affrontate e la parte grafica che conferma il talento della sua autrice. È un volume che può essere letto senza alcuna difficolta davvero da chiunque e che si fa amare per la sua semplicità e genuinità.

____________________

Il Principe e la Sarta di Jen Wang
Bao Publishing - 6 Giugno 2019 - 296 pagine - € 21,00

Commenti

  1. Senza dubbio è una della graphic novel più belle che abbia letto nell'ultimo periodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo: è molto, molto carina! Contenta che ti sia piaciuta. :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto, è veramente un gioiellino!

      Elimina

Posta un commento

Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)