I MONDI E LE PROTAGONISTE DI FRANCES HARDINGE, PT. 1/2

C’era una tale fame in lei, e non era contemplato che le ragazze fossero affamate. ”


Dal 14 al 16 giugno si terrà a Rimini la XII edizione di Mare di Libri, l’unico festival in Italia dedicato ai libri per ragazzi e interamente gestito da loro. Come ogni anno il programma è molto ricco ma non vedo l’ora di partecipare a un incontro in particolare: quello con Frances Hardinge, sabato 15 alle ore 16:30. Ho pensato quindi di dedicare questo post alla Hardinge per parlarvi dei suoi libri in preparazione dell'incontro.

Frances Hardinge è una scrittrice inglese, indossa sempre un cappello nero e non ama essere fotografata. (Ed è una delle mie scrittrici preferite.) Ha scritto otto romanzi e Mondadori ne ha tradotti tre negli ultimi anni (nel 2006 la Fabbri ha portato Volo nella notte):
L’albero delle bugie;
Una ragazza senza ricordi;
La voce delle ombre.

Libri di Frances Hardinge che ho letto:

A Face Like Glass (2012) - I visi degli abitanti della città sotterranea Caverna sono completamente inespressivi. Un giorno una bambina cade letteralmente nella città, non conserva nessun ricordo ma il suo viso è spaventoso: è capace di mostrare le emozioni che prova.
⇸ Temi: ricerca dell’identità personale, rapporti famigliari.

Una ragazza senza ricordi (Cuckoo Song, 2014) - Triss cade in un fiume e, al suo risveglio, non ricorda più nulla. Sua sorella Pen ha paura di lei ed è convinta che non sia più la stessa di prima. Muovendosi in un’Inghilterra di inizio Novecento, Triss riuscirà a scoprire la verità solo avventurandosi in un’altra pericolosa dimensione.
⇸ Temi: ricerca dell’identità personale, rapporti famigliari, metabolizzazione del lutto.

L'albero delle bugie (The Lie Tree, 2015) - Il padre di Faith, reverendo e naturalista di età Vittoriana, muore improvvisamente. La ragazza è decisa a far chiarezza sull’accaduto e, frugando tra le carte del padre, scopre l’esistenza di uno strano albero che si nutre di bugie per produrre frutti capaci di rivelare segreti.
⇸ Temi: ricerca dell’identità personale, condizione femminile, rapporti famigliari.

La voce delle ombre (A Skinful of Shadows, 2017): Makepeace può accogliere all’interno di sé gli spiriti dei morti che vagano per trovare rifugio. La sua capacità non passa inosservata e nell’Inghilterra del Seicento dovrà imparare di chi potersi fidare.
⇸ Temi: ricerca dell’identità personale, rapporti famigliari.

Se dovessi redigere una classifica di preferenza, penso che metterei al primo posto L'albero delle bugie/The Lie Tree (il mio romanzo preferito della Hardinge e quello da cui consiglio di iniziare per conoscerla), poi Una ragazza senza ricordi/Cuckoo Song (che ha una protagonista eccezionale) e infine a pari merito La voce delle ombre/A Skinful of Shadows e A Face Like Glass (interessanti rispettivamente per la trama e la costruzione dei personaggi).

Libri di Frances Hardinge che non ho (ancora) letto:
Fly by Night & Twilight Robbery (2005, 2011);
Well Witched (2007);
Gullstruck Island (2009).

Frances Hardinge racconta di mondi estremamente originali ma allo stesso tempo terrificanti e oscuri in cui si muovono giovani protagonisti, soprattutto femminili, dai nomi bizzarri (che in qualche modo racchiudono tutta loro essenza) che devono affrontare il male e ogni sorta di pericolo per portare alla luce segreti e verità nascoste con il fine di realizzare il proprio percorso di crescita con la conseguente conoscenza di se stessi, degli altri e dei meccanismi del mondo in cui vivono.

Le sue storie sono strane, misteriose e oscure, e i suoi personaggi bizzarri e originali. In particolare le sue eroine hanno a che fare con una forza al loro interno, che spesso viene descritta come una fame incontenibile, che spinge per uscire fuori e per cui mettono continuamente in discussione la loro identità.

Si tratta di storie dalle quali emerge una grande inventiva e in cui è evidente la fusione tra elementi provenienti dalla letteratura Vittoriana (la preferita della Hardinge) con quelli propri del mistery e del fantastico.

La breve panoramica su Frances Hardinge e i suoi libri termina qui. In attesa di potervi raccontare di più grazie all’evento organizzato da Mare di Libri, fatemi sapere cosa ne pensate di questa scrittrice e dei suoi libri, se vi ho invogliato a leggere una storia in particolare o se già avete letto qualcosa (e cosa ne pensate!).

Commenti