ANYA E IL SUO FANTASMA DI VERA BROSGOL

Puoi anche cercare di sembrare normale come tutti, ma non lo sei, non dentro.”


Anya e il suo fantasma è un fumetto scritto e disegnato da Vera Brosgol, artista americana di origini russe, in cui ha riversato parte della sua esperienza di vita da ragazzina.

Come la sua autrice, anche la quattordicenne Anya è una ragazza americana di origini russe e, come tante sue coetanee, cerca di omologarsi in tutti modi alla massa rinnegando il suo cognome e cercando di perdere il suo riconoscibilissimo accento. La sua vita cambia quando, dopo essere caduta in una buca, si ritrova insieme a uno scheletro e al suo proprietario, ovvero Emily, una ragazzina morta durante la Prima guerra mondiale. Tra le due ragazze si instaura un rapporto molto profondo, in un primo momento anche proficuo per Anya, che presto si trasforma in qualcosa di estremamente pericoloso.

Anya e il suo fantasma è un coming of age a metà strada tra mistery e ghost story.

La protagonista è una ragazzina che si sente invisibile e che non riesce a legare con nessuno che non sia di origini russe. Come tante altre, deve fare i conti con una cotta per un ragazzo che neanche sa che esiste e con tutti quei complessi di inferiorità che nascono dal continuo paragonarsi con la ragazza più bella della scuola, da qui anche il suo vedersi troppo pienotta.

Anya si sforza in tutti i modi di non essere se stessa e di conseguenza non si distingue e non si fa conoscere per quella che è realmente. Il suo processo di crescita inizia nel momento esatto in cui, volendosi liberare della presenza morbosa del fantasma che la infesta, prende maggiore consapevolezza della sua persona e della sua vita, non preoccupandosi più di ciò che non la rende uguale agli altri.

Il tratto di Vera Brosgol è rotondo e familiare, molto rassicurante e simpatico. Il colore dominante in tutte le tavole è il violetto e suggerisce costantemente l’idea di un'atmosfera sinistra e surreale. 

È una storia che procede in modo dinamico, alternando vignette divertenti e che fanno spuntare il sorriso a situazioni più cupe e macabre, senza dimenticare il suo obiettivo primario: quello di essere una storia di accettazione che ricorda quanto sia bello e importante e giusto e coraggioso essere se stessi.

Anya e il suo fantasma ricalca le paure, le fatiche e i dubbi che gli adolescenti si trovano a vivere, soprattutto se si ritrovano a dover ricominciare la loro vita in un nuovo paese, differente per mentalità, tradizioni e lingua.

____________________

Anya e il suo fantasma di Vera Brosgol
Bao Publishing - 24 Aprile 2013 - 224 pagine - € 16,00

Commenti

  1. Ciao :) sembra bellissimo questo libro, lo aggiungo subito alla wishlist. Già solo l'illustrazione di copertina mi ha conquistata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte grafica è molto bella, sia come tratto che come colorazione. :)

      Elimina
  2. Ciao! Non mi ero mai soffermata prima su questo novel e le tue parole mi hanno riempita di curiosità: grazie mille per averne parlato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :D grazie a te per aver letto e commentato. Buona lettura!

      Elimina

Posta un commento

Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)